Catechesi bambini e adolescenti

 

Laboratori di danza e canto per i bambini dei gruppi di catechesi

La coreografa Gabriella e l’organista Katia incontrano i bambini/e dei gruppi di catechesi per una nuova esperienza attraverso laboratori di danza e canto.  La domenica dalle ore 10:00 alle ore 11:00.
Esprimendo le loro potenzialità avranno così possibilità di partecipare e arricchire le celebrazioni parrocchiali in occasione di alcune ricorrenze o festività.
Per informazioni rivolgersi a Katia (tel. 3392371709), Gabriella (tel. 3476155967, ai Catechisti o scrivendo una email alla parrocchia spiritosantoaprilia@gmail.com

Catechesi 2023 – 2024

Un nuovo anno insieme

 

Durante la celebrazione Eucaristica del 29 ottobre 2023 si è celebrato l’inizio dell’anno catechistico con il mandato ai catechisti.

“Carissimi catechiste e catechisti, ragazzi e giovani, comunità tutta, in questa Eucaristia all’inizio dell’anno catechistico, riprendiamo, con gioia e in stile sinodale, gli incontri e le relazioni fra noi e con le famiglie, cercando di metterci in ascolto e di coinvolgere tutti, come protagonisti dei percorsi di fede, che proporremo. L’orientamento è quello di partire dalla vita, per ritornare alla vita, scoprendo e celebrando il Signore presente nella nostra esistenza, negli altri e nella liturgia. Lasciamoci ricolmare dall’amore di Dio per annunciare il Vangelo, nell’ambito e alla luce di tale amore.

Sia la comunione di vita come caratteristica della fecondità della vera catechesi; auspico che siate capaci di accoglienza, generosità e vita di comunione fraterna.

Solo l’amore e la comunione infondono l’energia che ci fa superare le difficoltà con le sue conseguenze, e ogni tipo di violenza e di guerra.

Chiediamo al Signore per noi, annunciatori della sua Parola, e per tutta la Chiesa, vero zelo ed entusiasmo apostolico, per comunicare con efficacia la bellezza, la bontà e la verità della fede cristiana, perché tutti abbiano vita.”

Percorso Seguimi

Per i/le ragazzi/e che hanno celebrato il sacramento dell’Eucarestia

Nella diocesi di Albano, la proposta “Seguimi” si configura come un vero e proprio percorso dinamico, uno spazio dove il soggetto possa partecipare attivamente e concretamente insieme ai compagni per realizzare un’attività e, allo stesso tempo, riflettere su ciò che sta facendo per comprenderlo e farlo proprio. In questo modo il ragazzo sarà aiutato a prendere in mano la propria vita di Fede.

E’ un percorso di accompagnamento per i ragazzi che hanno appena terminato il percorso della tappa eucaristica. La durata è di due anni perché poi, per chi vuole, è previsto direttamente il percorso per la tappa crismale. Il percorso consisterà in un incontro mensile (il sabato) in cui saranno svolte varie attività in base al tema proposto e alle possibilità del momento, cioè se, ad esempio, il tempo permette di stare all’aperto. Le attività varieranno dal gioco alla visione di un film, a progetti ricreativi e a qualsiasi altra cosa ci possa anche essere consigliata dagli stessi ragazzi.

Non è un prolungamento della catechesi eucaristica ma  un’ occasione di aggregazione per i ragazzi e un modo per crescere insieme in quello che è il percorso personale di Fede di ognuno di noi. Questa iniziativa è poi accompagnata dal percorso come ministrante che, non essendo collegata con il  percorso Seguimi, rimane un appuntamento settimanale (la domenica mattina durante la Celebrazione delle ore 11.00) a cui, chi vuole, può partecipare.

Si può partecipare al percorso Seguimi e non far parte dei ministranti.

Il percorso è rivolto ai ragazzi che hanno fatto  la Prima Comunione, quindi,  ragazzi che frequentano la Prima o la Seconda media.

Modulo di adesione al Percorso Seguimi                       https://forms.gle/tVxVsg9aAj4qzayD6