Gruppo scout Agesci

Volantino Anno 2022-2023

BRANCA L/C

LUPETTI E COCCINELLE: “GIOCANDO SI IMPARA ’’

La branca Lupetti e Coccinelle è aperta a tutti i bambini e bambine di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni e si propone di far vivere loro pienamente la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di un’autentica vita adulta.

Elemento centrale della proposta educativa è il GIOCO, ma come diceva il fondatore del movimento scout “Tutto col gioco, niente per gioco” [B.P.], quindi saper imparare e seguire delle regole, saper perdere e vincere, saper giocare con gli altri sempre con un costante clima di Gioia.

Ogni grande storia inizia dal più piccolo passo e noi ci proponiamo di guidare i bambini e le bambine ad impegnarsi per seguire e raggiungere i propri sogni, a lavorare in gruppo in comunione con gli altri per essere e sentirsi parte di una GRANDE FAMIGLIA FELICE.

In funzione dell’Ambiente fantastico “Bosco” oppure “Giungla”, adottato dal gruppo, i bambini e le bambine si riuniscono in unità, chiamate Cerchio per le coccinelle e Branco per i lupetti.

Nel nostro Gruppo, abbiamo scelto di adottare l’ambiente fantastico della Giungla, quindi i capi branco hanno pertanto dei fantastici come Akela, Bagheera, Kaa, Raksha, Baloo etc..

BRANCA E/G

ESPLORATORI e GUIDE: “ESTOTE PARATI”

La Branca Esploratori e Guide è rivolta a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e i 16 anni. L’elemento centrale della proposta educativa è l’avventura. Attraverso l’avventura gli Esploratori (ragazzi) e le Guide (le ragazze) sperimentano l’autonomia e l’indipendenza nel rispetto dei principi che regolano la vita sociale. L’avventura, principalmente vissuta all’aria aperta immersi nella natura, è l’esca educativa che spinge gli Esploratori e le Guide all’azione, a mettersi alla prova, ad utilizzare in maniera improvvisa e imprevedibile le competenze acquisite e quando necessario mettere sé stessi al servizio degli altri.

L’entità fondamentale della Branca E/G è la Squadriglia, un piccolo gruppo monosessuato di 6 – 8 componenti che in autonomia progetta cosa vuole fare durante l’anno. Gli Esploratori e le Guide all’interno delle Squadriglie hanno età diverse, ciò permette al piccolo di imparare dal grande e al grande di coltivare il senso di responsabilità verso il piccolo. All’interno della Squadriglia ognuno ha un incarico, una piccola responsabilità da portare avanti durante l’anno. La squadriglia fa imprese, uscite (spesso con pernotto in tenda), riunioni e prende specialità imparando a camminare da sola e a confrontarsi con un gruppo più grande, il Reparto, infatti due o più Squadriglie formano un Reparto.

L’attività più importante del Reparto è il Campo Estivo dalla durata di 10 – 15 giorni, si svolge alla fine di un anno scout ed è una verifica conclusiva delle attività svolte rappresentando la più grande opportunità di crescita per ogni Esploratore e Guida. Durante il Campo Estivo i ragazzi vivranno nell’essenzialità e pertanto:

  • Utilizzano acqua di sorgente naturale o artificiale;
  • Pernottano in tenda;
  • Si costruiscono mediante materiali quali legno, corda e pietre, le strutture necessarie per svolgere le attività giornaliere come la cucina, il tavolo, le panche, i lavatoi, ecc.

BRANCA R/S

ROVER e SCOLTE: GIOVANI CAPACI di IMPEGNO e SOLIDARIETÀ

La Branca Rover/Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani di età compresa tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di accompagnarli, nell’impegno dell’autoeducazione, verso una vita adulta caratterizzata da autonomia, maturazione della capacità di scegliere, responsabilità verso sé stessi e gli altri, disponibilità al servizio del prossimo. I giovani e le giovani si uniscono in comunità di rover e scolte, articolate in un primo momento chiamato Noviziato e in un secondo chiamato Clan se maschile, Fuoco se femminile, Clan/Fuoco se misto.

Nel Clan, una comunità in cammino, Strada, Comunità e Servizio costituiscono i tre elementi complementari ed indissociabili della branca R/S da cui derivano le concrete attività della branca (route, veglia, capitolo, challenge…). Sono l’espressione della visione globale dell’uomo e della donna della Partenza che è:

  • In cammino sulla Strada, esperienza di vita povera ed ascetica, luogo di conoscenza di sé e del mondo, di disponibilità al cambiamento, di impegno a costruirsi con pazienza e fatica;
  • Disponibile all’incontro con gli altri, alla condivisione di gioie e sofferenze, di speranze e progetti; la Comunità, infatti è luogo di crescita e di confronto attraverso cui si riscopre la propria personalità;
  • Pronto al Servizio, che diviene modo abituale di relazione con i fratelli, attraverso l’ascolto e l’attenzione per i più piccoli, i più deboli, gli emarginati, il dono delle proprie capacità, creatività, abilità manuale, gioia di vivere.