CARITAS

Comunicazione Art. 19 Reg. 223/2014 da pubblicare nel proprio sito web necessaria ad evidenziare il sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea:

Presso questa sede, l’organizzazione non profit/organismo pubblico Parrocchia Spirito Santo  partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2021 l’Op Parrocchia Spirito Santo ha distribuito n.559 pacchi alimentari/n.0 pasti pronti per un totale di n.191 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

All’interno della parrocchia è operante un gruppo di volontari che si prefigge lo scopo di promuovere «la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica» (art.1 dello Statuto).

In questa prospettiva il gruppo Caritas parrocchiale si è impegnato in moltissime attività: innanzitutto nell’ascolto del territorio e dei bisogni delle famiglie, progettando dei percorsi di reinserimento sociale e di sostegno alle diverse forme di povertà che si presentano. Tra le attività di sostegno alle famiglie c’è anche la raccolta e la distribuzione di generi alimentari di prima necessità, di indumenti e di materiale per la vita quotidiana.

Il gruppo dei volontari si è dato anche il compito di animare la vita pastorale della comunità parrocchiale attraverso attività di natura ludico-ricreativa destinate a tutta la parrocchia. Non tutte sono state ancora avviate ma sono inserite già nel progetto pastorale della Caritas.

Il gruppo di volontari è composto attualmente da una decina di persone, sempre in cerca di nuovi collaboratori per far fronte alle diverse necessità riscontrate durante l’ascolto del territorio.

 

ORARIO APERTURA CARITAS

Martedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.30